Ravello, arresto cardiaco fatale: muore un 57enne
Arrestato cardiaco fatale per 57enne di Agerola: è morto la scorsa notte, nella sala operatoria del reparto di Cardiologia-Emodinamica dell’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno. Il suo cuore – scrive quotidianoocostiera.it – non ha retto malgrado ogni tentativo di rianimarlo. Doveva essere sottoposto a un delicato intervento in angioplastica dopo essere stato colpito da infarto.
Era stato condotto in auto da suo nipote presso il Pronto Soccorso del Costa d’Amalfi. Aveva un forte dolore toracico e respirava con affanno. A causa dell’assenza del cardiologo nel turno 20 – 08, è stato richiesto l’intervento di un medico, specializzato in cardiologia, che occasionalmente si trovava nelle stanze superiori, impegnato in attività non assistenziale. Il tracciato ha evidenziato i segni di un infarto acuto del miocardio. Prontamente sottoposto alla terapia d’urgenza, dal presidio di Castiglione è stato indirizzato all’Unità Coronarica del “Ruggi” di Salerno a bordo di un’ambulanza di tipo A con rianimatore.
Ma dopo aver percorso pochi chilometri, il paziente ha mostrato un’insufficienza respiratoria, andando in edema polmonare.
Necessario il ritorno a Castiglione per intubarlo e stabilizzarlo, così da affrontare il viaggio fino a Salerno, dove è stato sottoposto all’angioplastica. Poi è sopraggiunto il decesso.